La supermodel Elle Macpherson suscita un putiferio perchè usa corno tritato di rinoceronte

Elle MacPherson, la supermodel australiana soprannominta ”il <corpo” per le sue splendide fattezze, è  nel mirino degli animalisti per aver pubblicizzato una tecnica che usa per mantenersi in forma.

La quarantasettenne bellezza conduttrice del programma televisivo britannico ”Britain Next Top Model” (La Prossima Top Model Britannica) ha dichiarato nenal Times nientedimeno che mangia polvere di corno di rinoceronte per mantenersi in forma e come cosmetico. ”Per me funziona egregiamente”, a aggiunto la MacPherson.

Scendendo nei dettagli di questa cura, la supermodel ha spiegato che la polvere del corno di rinoceronte – tra l’altro costosissima per la sua rarità – ha il sapore di ossa spezzate e di funghi.

Apriti cielo. Questa antica medicina cinese è vietata in tutto il mondo dalla Convenzione Internazionale sul Commercio delle Specie in Pericolo (Cites). Il commercio di tutte le specie di rinoceronte è proibito fin dal 1977, dice Nicola Beynon dell’Humane International Society-

”La Humane Society International Society condanna la caccia di frodo dei rinoceronti, specialmente per il loro uso come cosmetici, e il cportamento dellasignora McPherson è particolarmente riprovevole”, dice Beynon.

Dal canto suo l’International Fund for Aninal Welfare si è sentita così oltraggiata dalle dichiarazioni della Macpherson che le ha inviato un opuscolo sulla mattanza dei rinoceronti e sull’uso di trattamenti di bellezza alternativi.

”Prima di tutto la vendita di prodotti di rinoceronti è illegale – ha detto la portavoce della Cites – e sdecondariamente quattro su cinque specie di rinoceronti sono sul punto di diventare estinti. Elle è stata una donna d’affari di successo per anni, il pubblico ascolta quello che dice e si lascia  influenzare”.

La leggenda vuole che il corno del rinoceronte triturato è capace di individuare il veleno, ridurre la febbre e agire come afrodisiaco, ma il sito scientifico-ambientale mongabay.com afferma che ”il rinoceronte non possiede proprietà curative’.

Gestione cookie