Per i danni causati l’uragano “Irene” è nella top-ten dei disastri naturali

L'uragano Irene

NEW YORK, STATI UNITI – I danni causati della tempesta tropicale Irene potrebbero ammontare a 7-10 miliardi di dollari, il che che la farebbe entrare nella top-ten delle catastrofi più costose nella storia americana.

E con tremende conseguenze per le compagnie assicurative, per le quali l’anno in corso è uno dei peggiori. Secondo il New York Times, i costi maggiori saranno nel New Jersey e a New York, dove ci sono le proprieta’ costiere con maggiore valore.

Il disastro più costoso in assoluto è stato Katrina nel 2005, che ha causato 45 miliardi di dollari di danni. Il secondo sono stati gli attentati dell’11 settembre con 23 miliardi di dollari. L’uragano Andrew nel 1992 è costato 22 miliardi di dollari e l’uragano Rita nel 2005 è costato 6 miliardi di dollari. Irene ha causato danni fra i 500 milioni e 1 un miliardo di dollari di danni solo nei Caraibi.

Irene potrebbe far balzare le perdite delle compagnie assicurative, che hanno dovuto affrontare quest’anno un livello di disastri naturali ”senza precedenti”. Le perdite per i primi sei mesi del 2011 hanno già superato il totale del 2010: al 30 giugno sono di 27 miliardi di dollari, a fronte degli 11,9 miliardi di dollari dei primi sei mesi dell’anno scorso e dei 27 miliardi di dollari dell’intero 2010.

Gestione cookie