ROMA – ”Grazie Presidente! Le assicuro che non la deluderemo. Il M5S porterà all’eccesso la moralità in politica. Il lavoro che ci aspetta è enorme, l’immoralità è ovunque. La sua benedizione ci dà conforto”. Così, sul filo dell’ironia, Beppe Grillo risponde a Napolitano che ha criticato i ”troppi moralisti fanatici”.
”Con chi se la prende il Presidente della Repubblica” quando sostiene che ”certe campagne che si vorrebbero moralizzatrici e in realtà si rivelano, nel loro fanatismo, negatrici e distruttive della politica”?. Al Movimento 5 Stelle, è la risposta che dà Beppe Grillo dalle pagine del suo blog. Il leader del M5S interviene sulla frase pronunciata due giorni fa da Giorgio Napolitano, in occasione della commemorazione di Chiaromonte. ”Dopo varie riflessioni – scrive – sono arrivato alla certezza che il nostro Presidente si riferisse al MoVimento 5 Stelle e di questo lo ringrazio. Il M5S vuole infatti moralizzare la vita pubblica senza cedere a compromessi. E’ questo il messaggio autentico dell’inquilino pro tempore del Quirinale a noi rivolto. Quale miglior viatico e complimento?”.
Quando ”se la prende” con certe campagne ”moralizzatrici” che rivelano ”fanatismo”, ”Napolitano non si riferisce di certo al Pdl che esercita il suo fanatismo solo nell’occupazione ‘manu parlamentari’ del Tribunale di Milano. E neppure al pdmenoelle e la sua attrazione fanatica per il Monte dei Paschi di Siena. Dopo varie riflessioni sono arrivato alla certezza che il nostro Presidente si riferisse al MoVimento 5 Stelle e di questo lo ringrazio”.