ROMA – Beppe Grillo replica a Ettore Livini e Matteo Pucciarelli che, in un’inchiesta su Repubblica, hanno definito i 570mila di ricavi pubblicitari annuali del blog di Grillo “una miniera d’oro”, nonostante una cifra simile, se confermata, copra a malapena i costi di gestione di un sito come beppegrillo.it.
Grillo dal proprio blog se la prende con l’editore del gruppo Espresso, Carlo De Benedetti:
“Io non dovrei neanche smentire nulla, ma questo è il dossier del nostro amico svizzero De Benedetti? “Una pioggia di euro dagli spot sul blog. Ecco la miniera d’oro di Beppe e Casaleggio” La miniera d’oro! Io mi sono rotto i coglioni di queste robe qua, per cortesia. Tutti i miei documenti fiscali sono pubblici.
Il leader del Movimento 5 stelle risponde con i dati del proprio 740, pubblico.
“Il mio reddito imponibile nel 2012 è stato di 218.000 euro. Ho pagato 83.000 euro di tasse. Io sono un professionista, va bene? Mi sono sempre guadagnato i soldi. Non ho mai chiesto soldi a nessuno.
(…)Repubblica fa queste finte: “Chi sono i finanziatori del blog?” Repubblica! Repubblica mi ha dato 115 euro. Hanno fatto una pubblicità per vedere quanti click ci sono stati e ho guadagnato 115 euro grazie a loro”.
Poi Grillo si rivolge direttamente al direttore di Repubblica, Ezio Mauro, chiedendo di pubblicare il suo 730, il proprio e quello di De Benedetti.
“Ezio Mauro, mi rivolgo a te, prima di fare il servo di questo qui svizzero, prendi il mio 740 e pubblicalo. Devi avere questo coraggio. Poi pubblichiamo il tuo e quello di De Benedetti. Anche il bilancio della Casaleggio Associati è pubblico e scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Milano per 5 euro. Lo prendi e lo pubblichi se sei una persona per bene. Ma dato che non sei una persona per bene dai queste cifre di milioni, di 500.000 euro.
Il signor Casaleggio ha chiuso l’esercizio 2012 con un utile di 69.000 euro. Dovreste aiutarlo Casaleggio!
Appurato e precisato che non siamo miliardari, voglio tornare a chiedervi di mandarci qualche soldo. Non possiamo sopportare tutto. Ognuno darà secondo le proprie forze. Io darò qualcosa, Casaleggio qualcosa e voi quello che potete. Dobbiamo raggiungere una certa cifra per pagare le strutture dei palchi dei comizi di tutta Italia.Abbiamo un mese di tempo, sarà una campagna sanguigna, molto forte. Di nuovo col camper girerò tutta l’Italia, mi farò in 4, sprizzeremo gioia e entusiasmo in tutte le piazze d’Italia. Vinceremo noi. Per un’Europa diversa cambiamo l’Europa e cambiamo l’Italia. Vi abbraccio! #Vinciamonoi!”
I commenti sono chiusi.