ROMA – Il “coro dei pompieri” riproposto 40 anni dopo in una breve clip pubblicata sul profilo Facebook ufficiale di Bud Spencer. Oltre 40 anni dopo, l’attore morto ieri all’età di 87 anni, aveva pubblicato questo video. Si tratta dell’ultimo video registrato dal gigante buono: “I fan mi scrivono e mi chiedono ogni giorno, ma sei proprio Bud Spencer?”, si leggeva nel post pubblicato il 19 giugno. “Sì, sono io, sono solo più vecchio ora, ma sempre lo stesso”. Bud appariva piuttosto invecchiato e manteneva inalterato lo spirito di un tempo.
Carlo Pedersoli, classe 1929, per tutti Bud Spencer, morto in un ospedale romano, è stato protagonista di una carriera lunga e poliedrica nella quale, accanto ai film più popolari, c’è stato spazio per il thriller (diretto da Dario Argento in Quattro mosche di velluto grigio), per il cinema d’autore con Ermanno Olmi e persino per il dramma di denuncia civile con Torino nera di Carlo Lizzani.
Tante esperienze, tanti successi, e anche un po’ di amarezza per non essere abbastanza considerato da quel mondo del cinema in cui era entrato un po’ per caso finendo per dedicargli la vita: “In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo – si lamentava negli ultimi anni – nonostante la grande popolarità che abbiamo anche oggi tra i bambini e i più giovani. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival” (foto e video Facebook).