Carlo “Azelio” Ciampi invece di Azeglio: così Roma gli intitola una piazza, targa sbagliata, gaffe capitale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2021 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA
Carlo Azelio Ciampi

Carlo Azelio Ciampi, sulla targa la storpiatura imperdonabile (Ansa)

Carlo “Azelio” Ciampi invece di Azeglio. Non era scheggiata, ma semplicemente sbagliata la targa dedicata all’ex presidente della Repubblica Ciampi. Targa che da oggi intitola un largo del lungotevere Aventino a Roma.

Sul travertino, infatti, il nome dell’ex capo dello Stato è stato inciso con un errore. Carlo Azeglio è infatti diventato “Carlo Azelio”, cioè senza la “g”. Per questo motivo la targa è rimasta coperta, in attesa di una nuova e corretta, da un drappo giallorosso.

Carlo Azelio Ciampi: targa sbagliata, gaffe capitale

Il presidente Mattarella e tutte le autorità partecipanti sono stati costretti dunque a lasciare il luogo della cerimonia senza poter di fatto scoprire la targa.

Una caritatevole bugia era stata fatta circolare, ripresa anche dall’Ansa. E cioè che durante le fasi di montaggio della targa il travertino si fosse pesantemente scheggiato.

Il drappo giallorosso che lo proteggeva non è stato rimosso, l’errore marchiano non rivelato. Anche se sarebbe occorso un drappo meno trasparente per coprire topica e vergogna relativa: mission impossible, e infatti la gaffe resta e si vede tutta.

E’ in arrivo una nuova targa, ma la cerimonia è stata di fatto interrotta. Quando il presidente Mattarella e quelli di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, hanno lasciato la cerimonia la targa era ancora coperta dal drappo.

Calenda su Twitter: “Anche basta”

“Inaugurazione della piazza intitolata al Presidente emerito Ciampi. Presenti i Presidenti di Repubblica, Senato e Camera, ospiti della Sindaca Raggi. Non si scopre la targa perché sarebbe ‘scheggiata’. Bugia, in realtà è stato scritto male il nome di #Ciampi. Anche basta”. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, candidato sindaco di Roma, postando la foto della targa coperta, con il nome sbagliato.