New York fashion week, Bono Vox e la moglie presentano il “rock solidale”

NEW YORK – Sulla passerella di Edun a New York per la settimana della moda c’è qualcosa di nuovo: il cromosoma Y. Il tema centrale per la stagione autunnale 2013 dell’etichetta creata dalla rockstar Bono Vox degli U2 e sua moglie Ali Hewson è la cultura giovanile, che con la stessa enfasi entra nella collezione maschile così come in quella femminile. “Sono molto emozionata perché amo questa linea. Mi piace che stiamo facendo sfilare uomini e donne insieme”, ha detto la Hewson prima dell’inizio della sfilata. “E’ più creativo e si sente una buona energia nella sala”. Il look messo in passerella per gli uomini è forte, dagli accenti rock, ma al contempo semplice: grandi giacche nere stile biker abbinate a jeans neri.

Per le donna, invece, si sono esplorati molti più stili dalle giacche ai top strutturati su più piani con accenni metal con catene e cinture. Ma anche delicati top di chiffon nero. Anche se il nero ha fatto da padrone, un altro protagonista è stato l’argento: piccoli flash che si stagliano su completi scuri o su jeans neri, attillati, di raso o pelle. Uno dei capi di punta e tra i preferiti della Hewson è il giubbotto in pelle nera con borchie. Edun è un’etichetta fondata nel 2005 da Bono Vox e da sua moglie per promuovere lo sviluppo dell’Africa.

Tra le 38 uscite di modelli e modelle, che hanno sfilato a New York, quasi tutti gli articoli sono stati prodotti in Africa e realizzati con tessuti africani. Bono era presente alla sua sfilata ma ha chiarito non essere un grande esperto del mondo della moda. “Non so quasi nulla di moda e quindi sono l’ultima persona a cui chiedere di Edun. Ma la squadra che ci lavora è grandiosa”, ha detto Bono. “Io sono maggiormente interessato alla missione di Edun che dimostra che si può creare commercio piuttosto che aiutare i posti geograficamente in difficoltà. Credo che almeno il 50% sia fatto in Africa”.

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