Francia, brucia il Corano e urina sulle ceneri: denunciato

La comunità musulmana di Strasburgo, nell’est della Francia, ha denunciato un clip ‘postato’ su Internet nel quale un uomo brucia una pagina del Corano e poi urina sulla cenere ”in nome della libertà”.

L’uomo, 30 anni, abitante a Bishheim, alla periferia di Strasburgo, è stato fermato nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre e interrogato dalla polizia. Nel video, di pessima qualità e lungo circa un’ora, l’uomo indossa una maschera da demonio, taglia una pagina del libro santo dei musulmani e ci costruisce un aeroplanino di carta che lancia su due bicchieri che simboleggiano le Twin Towers di New York, distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001.

Poi da’ fuoco alla stessa pagina del Corano cospargendola di alcol, quindi brucia l’intero volume e spegne le fiamme urinandovi sopra. L’uomo mostra chiaramente il proprio volto, si presenta con lo pseudonimo di Calimero ma nel messaggio introduttivo al clip ci sono le sue generalità complete.

Abdelaziz Choukri, uno dei responsabili della moschea di Strasburgo, ha preso contatto – dopo aver visto il video – con il suo autore: ”Mi ha detto – riferisce – ‘siamo in Francia e possiamo bruciare un libro di Winnie the Pooh o il Corano”’. Lo faccio, avrebbe aggiunto, ”in nome della liberta’ d’azione”.

Gestione cookie