Gb: pazienti pagano per avere infermiere private negli ospedali

LONDRA – I pazienti ricoverati negli ospedali pubblici britannici si fanno seguire, sempre più spesso, da infermiere private, pagate di tasca loro, per poter ricevere trattamenti basilari visto che il personale ospedaliero non ha tempo o non è sufficientemente preparato.

La denuncia e' comparsa oggi in prima pagina del Sunday Times. Il fenomeno è stato rilevato dalle agenzie private d'infermiere e dall'Associazione dei pazienti del Regno Unito. L'impiego di personale privato è stato reso possibile in seguito all'abbandono degli orari di visita ristretti per familiari e amici. Secondo l'associazione questa la dice lunga sullo "stato" in cui versa il sistema sanitario nazionale.

I pazienti in questione sono anziani e soffrono di forme di demenza senile in aggiunta al malanno per cui sono stati ricoverati, spesso fratture. Le infermiere degli ospedali, riporta l'associazione, vedono però di buon occhio l'aiuto delle loro colleghe del privato visto il basso numero degli effettivi. La situazione è stata condannata dalla presidente dell'associazione ed ex infermiera Katherine Murphy.

''Indica una totale mancanza di fiducia nei confronti della sanità pubblica'', ha detto.

Gestione cookie