Isis progettava attentati a Berlino, tre arresti in Germania

Isis progettava attentati a Berlino, tre arresti in Germania
Isis progettava attentati a Berlino, tre arresti in Germania

ROMA –  Tre islamisti sono stati arrestati ieri con l’accusa di aver pianificato attentati in Germania: il primo attacco avrebbe dovuto colpire Berlino. Lo riporta la Bild, secondo la quale uno dei tre sospetti avrebbe fra l’altro svolto attività di reclutamento per Isis.

Forze speciali della polizia federale del Bundeskriminalamt hanno proceduto a perquisizioni in diversi appartamenti della capitale e nel quartiere di Neukoelln in particolare. I tre fermati sono sospettati di aver fondato un’associazione terroristica, e di aver preparato “pesanti azioni violente contro lo Stato”.

La Procura generale indaga inoltre su altri tre giovani, rispettivamente di 17, 25 e 35 anni: anche in questo caso il sospetto è di preparazione di atti terroristici. I più anziani avrebbero fra l’altro aiutato il minorenne, che oggi si ritiene sia in Turchia, a partire per la Siria, per militare fra le fila di Isis. Diverse perquisizioni sono state eseguite anche relativamente a questo caso, ma non sono stati effettuati fermi. Gabriele Bertocchi su Il Giornale fa il punto sulle attività di intelligence in Germania alla luce anche del recente coinvolgimento attivo nella coalizione anti Stato islamico.

Dopo l’impegno a partecipare alla guerra contro l’Isis, la Germania prova a mettere in sicurezza il proprio territorio per evitare ritorsioni da parte di cellule dormienti di stampo jihadista. Il primo allarme di una possibile presenza di terroristi era scattata qualche giorno dopo gli attentati di Parigi, quando la polizia tedesca ricevette indicazioni concrete sulla volontà che qualcuno volesse far esplodere un ordigno nello stadio di Hannover, durante la partita amichevole tra Germania a Olanda. Incontro a cui avrebbe dovuto partecipare anche la Cancelliera Angela Merkel. (Gabriele Bertocchi, Il Giornale).

Gestione cookie