Spagna: infanta Cristina indagata per corruzione nel caso Noos

MADRID – Alla fine lo scandalo è arrivato anche nella famiglia reale spagnola: la principessa Cristina di Borbone, figlia minore del re Juan Carlos, è indagata per corruzione nello stesso caso in cui è coinvolto il marito, Inaki Urdangarin. 

L’infanta Cristina, 47 anni e quattro figli, sarà interrogata il 27 aprile  dal giudice distrettuale di Palma di Maiorca. Il togato è titolare dell’inchiesta sulla Fondazione Noos in cui sono imputati Urdangarin e il suo ex socio, Diego Torres, per presunta appropriazione indebita di sei milioni di fondi pubblici.

La svolta nelle indagini che ha portato alla principessa Cristina è arrivata a fine marzo, quando Torres ha consegnato al giudice trenta email in cui il socio “Inaki” chiedeva consigli a “Kid” sugli affati della Fondazione.

Il segretario di Cristina di Borbone, Carlos Garcia Revenga, era già stato coinvolto nelle indagini ed è anche lui accusato di corruzione.

Urdangarin si è attribuito ogni responsabilità, ma la moglie era nel direttivo dell’Istituto, il suo segretario era a disposizione del marito e riceveva email con comunicazioni dettagliate sulle attività di Noos.

Adesso in Spagna si teme che questo scandalo possa costringere re Juan Carlos ad abdicare in favore del figlio Felipe. 

Gestione cookie