CAGLIARI – Indossavano anche la maschera di carnevale del presidente Matteo Renzi per camuffarsi e mettere a segno furti all’interno di bar ed esercizi commerciali, ma i carabinieri hanno messo fine alla loro attività criminale sgominando la banda che imperversava nella provincia di Cagliari. I militari della Compagnia di Quart e della Stazione di Monserratohanno arrestato per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale Francesco Nonnis, di 28 anni, mentre è ricercato il complice. Il giovane è accusato di aver messo a segno, assieme ad altre persone, almeno sette furti nel Cagliaritano, fra Quartu, Sestu, Selargius e Monserrato all’interno di bar, un laboratorio orafo e un distributore di benzina.
Scrive l’Ansa che da tempo, visto l’aumento di furti in attività commerciali, i carabinieri avevano intensificato i controlli notturni centrando allo stesso tempo di tenere sotto controllo alcuni personaggi che già in passato si erano resi responsabili di colpi analoghi, fra questi anche Nonnis. Nella notte sono stati predisposti alcuni servizi di appostamento ed alle 2:40 in località Moriscau, a Sestu, hanno visto un’auto avvicinarsi al bar Mozart. Due individui con i volti coperti sono scesi e con un piede di porco hanno cercato di scassinare la saracinesca.
I carabinieri si sono avvicinati ed i malviventi hanno lasciato il lavoro a metà fuggendo. Sono saliti su una Toyota Avensis rubata ad Assemini il 18 febbraio scorso, allontanandosi a tutta velocità. Una folle corsa, con punte di 170 km orari, durante la quale i malviventi hanno anche tentato di speronare l’auto dei militari e hanno sfondato il posto di blocco dei militari del Radiomobile di Quartu. La fuga è finita in via San Gottardo a Monserrato dove l’auto ha urtato un muro. I due sono fuggiti a piedi ma Nonnis è stato bloccato. A bordo dell’auto sono stati trovati attrezzi da scasso e le maschere con le quali si coprivano i volti: una raffigurante Matteo Renzi e la seconda il personaggio di Scream. Recuperata parte della refurtiva.