Il cane-guida sta male? Un cd con i “rumori” dell’animale per aiutare i non vedenti

Un cd audio con registrati una cinquantina di rumori più frequenti dei cani, dallo scrollone al colpo di tosse, per aiutare i non vedenti a capire se l’animale ha un qualche malessere. L’idea è di Carlo Ciceroni, veterinario della Asl di Firenze che collabora con la Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci, struttura della Regione Toscana che l’ha aiutato a concretizzare l’iniziativa.

L’audiolibro, tradotto anche in inglese, della durata di 30 minuti, è il primo strumento del genere al mondo, spiega la Regione, e sarà presentato al prossimo congresso della Federazione internazionale scuole cani guida che si terrà in Canada. Nella versione italiana, la voce narrante, che spiega i vari suoni, è dell’attore e regista toscano Alessandro Benvenuti.

“Lavoro ormai da una quindicina di anni con la Scuola di Scandicci – spiega Ciceroni – tenendo i corsi che precedono la consegna dell’animale. Durante le lezioni provo spesso ad imitare i suoni dei cani per far capire ai non vedenti quando ci possono essere disturbi. Alcuni di loro mi hanno suggerito che avere un supporto sonoro con i rumori dei cani sarebbe stato utilissimo. Tutto è nato cosi”.

Soddisfatto anche l’assessore toscano alle politiche sociali, Salvatore Allocca, che considera la Scuola di Scandicci uno dei punti di qualità del welfare toscano: “Abbiamo la fortuna di avere in Toscana una struttura che non si limita a svolgere l’attività principale, ovvero l’addestramento e la consegna dei cani ai non vedenti. Notevoli sono l’impegno e la collaborazione, con università ed enti, per lo sviluppo di tanti altri progetti collaterali, tesi a facilitare la vita di queste persone”. La registrazione del cd audio, con i cani della Scuola di Scandicci, è stata fatta a Lari (Pisa), nello studio del fonico Mirco Mencacci, non vedente. Mencacci, si spiega ancora, è grande amico di Benvenuti e lo coinvolto nel progetto.

Gestione cookie