La Guardia di finanza di Corigliano Calabro hanno sventato una truffa ai danni dell’Inps di Cosenza per circa un milione di euro. Sono state denunciate 352 persone tra cui alcuni esponenti della criminalità organizzata. I finanzieri hanno individuato una cooperativa agricola direttamente riconducibile ad una cosca della ‘ndrangheta.
Dagli accertamenti svolti dai militari, è emerso che la cooperativa ha denunciato nell’ultimo biennio dei falsi rapporti di lavoro per circa 35 mila giornate agricole. Con questa operazione i soci lavoratori della cooperativa avrebbero incassato illegalmente le indennità di disoccupazione, maternità, malattia e assegni familiari.
L’Inps, in seguito agli accertamenti svolti dalla Guardia di Finanza, ha attivato le procedure di recupero del denaro versato ai falsi braccianti agricoli. I due soci promotori e fondatori della cooperativa sono stati denunciati per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, concorso in falso, evasione e frode fiscale. I restanti 350 soci lavoratori sono accusati di truffa aggravata e falso.