Non è finita l’occupazione della Agile (ex Eutelia) di Pregnana Milanese: «L’occupazione continua, il presidio si smobiliterà quando ci saranno delle garanzie sulla continuità dei posti di lavoro e il reddito delle persone», annuncia, come riferisce l’Ansa, il segretario della Fiom milanese, Maria Sciancati.
Gli operai hanno occupato la fabbrica da due mesi, e hanno passato sui tetti anche la notte di Natale: i dipendenti chiedono che venga cessata al più presto la messa in mobilità dei lavoratori.
Il 29 dicembre l’azienda è stata visitata dai tre custodi nominati per gestire l’ordinaria amministrazione della società.
I custodi sono arrivati a Pregnana attorno alle 10 e dopo un breve incontro con i rappresentanti dei lavoratori sono entrati nella sede Agile, dove si sono trattenuti per circa sette ore.
«Al termine della visita ci hanno confermato la volontà di fare un incontro con le organizzazioni sindacali agli inizi di gennaio – ha spiegato Sciancati – Proseguono intanto nel loro tentativo di ricostruire la situazione finanziaria ed economica della società e delle commesse in essere».
L’incontro con i sindacati si terrà, hanno spiegato i custodi – secondo quanto riferisce l’esponente Fiom -, quando ci saranno gli elementi necessari per valutare la situazione. I tre hanno spiegato di voler tornare a Pregnana nei prossimi giorni per capire meglio la situazione, ha riferito ancora Sciancati, ma non sono state indicate delle date per i prossimi incontri.