ROMA – Sarà tutta led e App. La Nuova 500 (con la N maiuscola) sarà presentata il prossimo 4 luglio. E la data non è di quelle casuali: il 4 luglio 1957 fu presentata la prima 500, il 4 luglio 2007 fu il giorno della presentazione del modello del rilancio. Fiat nel frattempo è diventata Fca, ha la sede fiscale in Olanda, è quotata a New York ma la 500 non si tocca. O meglio si tocca il meno possibile solo con l’intenzione di implementare alcuni dettagli e di renderla più adatta all’utente “social” di oggi.
Dal punto di vista tecnico le novità fondamentali dovrebbero essere un aggiornamento stilistico previsto per il frontale e di un arricchimento dei contenuti. E poi ci sarà l’introduzione del sistema di intrattenimento multimediale Uconnect, già utilizzato su altri modelli del Gruppo. Insomma un’auto sempre più social e più sicura grazie all’introduzione dei fanali al led.
Il Corriere della Sera la presenta così:
Verrà costruita, nello stabilimento polacco di Tychy , medaglia d’oro nella classifica mondiale del World Class Manufacturing (WCM), la metodologia di organizzazione del ciclo produttivo adottata dalle aziende più importanti del mondo, che gestisce gli stabilimenti secondo i migliori standard di sicurezza, qualità, logistica, sostenibilità.
La Nuova 500 (si, con la N maiuscola) sarà completamente connessa (la plancia è integralmente rifatta), parlerà tutti i linguaggi, sarà accessibile ad ogni tipo di installazione, disponibile alle app più attuali, avrà occhi più penetranti con fanali a Led che rendono più sicuro il cammino. Dopo otto anni, un lungo ciclo di vita, è ancora prima del suo segmento in Europa e lo è stata anche nel 2014 e nel 2013, in Italia è seconda dopo Panda, ma è prima in Inghilterra, Spagna, Belgio, Svizzera, Austria. Insomma è la numero uno sul podio dei principali mercati del Vecchio Continente.