ISOLA DEL GIGLIO – A Meta di Sorrento lo chiamano “Top Gun”, per la gente che lo conosce da una vita Francesco Schettino, 52 anni, è un bravo comandante, uno “che ha salvato migliaia di vita, uno con capacità superiori alla media”, dice il collega Michele Miccio.
Eppure Schettino è accusato di omicidio plurimo, naufragio e abbandono di nave per aver lasciato il timone della Costa Concordia (le foto). “E’ stato bravissimo a salvare più di 4000 mila persone nella notte, con un comandante meno capace il bilancio sarebbe stato più grave”, racconta al Fatto un altro collega.
La fama di Schettino però è quella di un capitano un po’ spericolato che aveva fatto la gavetta sui traghetti Tirrenia e poi era approdato al comando della Concordia. A disastro avvenuto, scrive Repubblica, in tanti dicono che il comandante non era molto cauto, “guidava la nave come una Ferrari”.
Era molto bravo, ma forse troppo spavaldo perché ha portato un gigante da 115 mila tonnellate a 150 metri dalla riva e potrebbe essere dimostrato che l’avrebbe fatto passare non a “ridosso degli scogli ma in mezzo”: questo peggiorerebbe la posizione di Schettino.
I commenti sono chiusi.