MONTECORVINO PUGLIANO – Non si danno pace gli amici di Ilaria Dilillo, la donna di 48 anni morta in un incidente stradale la notte tra venerdì 23 e sabato 24 giugno. A tamponare il suo scooter, nei pressi dell’uscita autostradale di Montecorvino Pugliano, vicino Salerno, l’attore Domenico Diele, alla guida della sua Audi A3 sotto l’effetto di stupefacenti. I funerali della donna si terranno il pomeriggio di domenica 25, alle 16.30, nella chiesa del Volto Santo, nel quartiere Pastena.
Per chi la conosceva, Ilaria era una donna socievole e benvoluta. “Aveva una parola buona per tutti – racconta un amico – era sempre solare e gioiosa. Aveva passato un brutto periodo a causa della morte della madre, alla quale era legatissima, ma si stava riprendendo. Aveva incominciato da poco ad uscire di nuovo, a frequentare gente e a vivere. È una tragedia alla quale non riusciamo ad abituarci. Ilaria era una donna prudente alla guida e questo ci fa ancora più male”.
Incredulità e sconcerto anche nella zona orientale di Salerno, in via Belisario Corenzio, dove la donna viveva insieme al padre Nicola, un appuntato dei carabinieri in congedo. Ilaria lavorava in uno studio legale del centro cittadino e dai residenti della zona viene descritta come una persona perbene, sempre con il sorriso sul viso. Nessuno riesce a capacitarsi di quanto accaduto. Dolore anche sui social dove amici reali e di chat dedicano canzoni e parole di commiato all’amica appena scomparsa. Il 2 luglio Ilaria avrebbe festeggiato il suo 49esimo compleanno, giorno che non vedrà più a causa del violento tamponamento provocato dall’attore Diele.
Il giovane 32enne, intanto, si trova in carcere a Fuorni (Salerno) con l’accusa di omicidio stradale aggravato, in attesa dell’udienza di convalida che dovrebbe tenersi domani pomeriggio. L’indagine è stata affidata al Pm Elena Cosentino del tribunale di Salerno.