Scuola, ora di rumeno obbligatoria a Ladispoli (Roma)

Scuola, ora di rumeno obbligatoria a Ladispoli (Roma)
Scuola, ora di rumeno obbligatoria a Ladispoli (Roma)

ROMA – Un’ora alla settimana di lingua rumena. Obbligatoria. Tutto finanziato dal governo di Bucarest. Succede, come informa il Giornale, a Ladispoli in provincia di Roma. Ed è un esperimento che riguarderà egli istituti comprensivi Corrado Melone e Ladispoli 1 per un totale di 230 alunni fino ai dieci anni di età.

Scrive Il Giornale:

Il corso di lingua e cultura romena, finanziato dal governo di Bucarest, occupa un’ora a settimana ed è inserito nel programma, proprio come l’italiano e la matematica. Inoltre è prevista, per chi vuole, un’altra ora facoltativa.

“L’anno scorso abbiamo fatto un corso di francese, quest’anno insegneremo il romeno – spiega una delle insegnanti della scuola di Ladispoli – Riteniamo che entrambi rappresentino per la scuola un valore aggiunto.”

Qualche mamma ha protestato perché viene utilizzata un’ora di didattica per una lingua oggettivamente poco diffusa. Altre, invece, si sono dette soddisfatte da un esperimento che va in direzione dell’integrazione in un’area dove la comunità rumena è molto numerosa.

Gestione cookie