Due ricercatori subacquei universitari risultano dispersi nell’area della Grotta marina della riserva del Plemmirio, a Siracusa. Si tratta di Dario Romano, 26 anni di Agrigento, e Gaetano Ferruzza, 43 anni, di Palermo. I due, insieme ad altri tre colleghi si erano immersi per prelevare dei campionamenti, ma sono improvvisamente scomparsi.
La grotta in cui è avvenuto l’incidente si trova a 20 metri di profondità e si sviluppa per una lunghezza di una cinquantina di metri. Al primo allarme i colleghi dei due sub scomparsi visti vani i tentativi di rintracciarli hanno subito richiesto l’intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Siracusa e Catania che ieri sera, martedì, hanno iniziato le ricerche poi interrotte a causa dell’oscurità e dell’acqua torbida. E’ assai improbabile, secondo gli speleogogi, che all’interno della grotta vi siano bolle d’aria.
Questa mattina le ricerche sono riprese. Intanto, la Commissione nazionale speleosubacquea del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico è stata allertata. In particolare, è stata data comunicazione al prefetto di Siracusa della disponibilità a partire, da varie parti del territorio nazionale, degli specialisti speleo subacquei del soccorso speleologico.
I commenti sono chiusi.