CITTà DEL VATICANO – L’ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l’elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa sede. Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa “pro eligendo Pontifice” e nel pomeriggio l’ingresso dei cardinali in Conclave. ”E’ un accordo che dà ragione a chi voleva anticipare la data di inizio”. Così lo storico della Chiesa Alberto Melloni commenta con l’Ansa la scelta della data di inizio del conclave.
Padre Lombardi ha spiegato che con il passaggio da 117 a 115 cardinali elettori, il numero di voti necessari per essere eletto Papa è di almeno 77.
”Pope Wanted”, ‘Cercasi Papa’: così il New York Times titola una lunga analisi in cui sottolinea la necessità di un Pontefice che abbia al tempo stesso ”un fascino magnetico e coraggio”. L’identikit del nuovo Papa – scrive il giornale – deve essere una combinazione tra ”il carisma di Papa Giovanni Paolo II” e il coraggio e la determinazione di quello che qualcuno in Vaticano ha chiamato ironicamente ”Papa Rambo I”, per sottolineare la necessità di un Pontefice giovane e pieno di energie.
I commenti sono chiusi.