Ha fatto discutere in Italia, in Francia e non solo, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che il burqa venisse duramente condannato anche dalla più alta autorità religiosa di tutti i musulmani sunniti, sheik Mohammad Tantawi, Grande Imam dell’Azhar.
«Il niqàb , il velo che copre il volto, è una tradizione del tutto estranea all’Islam – ha detto l’Imam ad una liceale visitando la sua scuola al Cairo in Egitto – Perché lo porti? Non è religione questa, e io di religione credo di capirne più di te e dei tuoi genitori. Emanerò una direttiva per proibire l’uso di questo velo in tutte le scuole di Al Azhar. Allieve e insegnanti non potranno più portarlo».
A difesa della ragazza, racconta il quotidiano Al Masri Al Yawm, sono intervenute le professoresse: «Se l’è messo quando è entrato lei, con le compagne non lo indossa». Ma l’anziano capo di Al Azhar ha ribadito il divieto.
In Egitto il velo integrale è stato diffuso negli anni’80 dall’estremismo islamico, con il governo laico che ha tentato a più riprese di impedirne l’uso, considerandolo un segno di resistenza al regime.