Esplosioni nella notte a Kiev e ad Odessa. Ucraina risponde con una pioggia di droni sulla Russia, chiusi 3 aeroporti

Kiev, secondo le autorità locali, ha vissuto questa notte il suo più peggior attacco "dalla scorsa primavera". Due persone sono morte e altre tre ferite nel raid di missili e droni russi. E l'Ucraina ha reagito con una pioggia di droni che hanno portato i russi a chiudere ben tre aeroporti.

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2023 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA
guerra_ucraina_droni_kiev_odessa_aeroporti_mosca

Ansa

Guerra in Ucraina, esplosioni nella notte nella capitale Kiev e ad Odessa. Kiev, secondo le autorità locali, ha vissuto questa notte il suo più peggior attacco “dalla scorsa primavera”. A dirlo, la mattina di oggi, sono le autorità militari locali. Due persone sono state uccise e altre tre ferite nel raid di missili e droni russi.

Esplosioni nella notte a Kiev e Odessa

Il sindaco Vitaliy Klitschko riferisce che a Kiev i servizi di emergenza sono intervenuti nei quartieri di Shevchenkivskyi e Darnytskyi “in seguito alla caduta di detriti”. Si tratta di detriti di droni abbattuti dalla difesa aerea ucraina. Detriti che hanno causato il ferimento di una persona e incendi in due edifici, uno commerciale e uno amministrativo. 

“A causa della caduta di detriti nel quartiere Shevchenkivskyi due uomini sono stati trovati morti in un edificio non residenziale”, ha scritto il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina Sergei Popko su Telegram. Almeno tre le esplosioni che sono state udite nella capitale ucraina intorno alle 5 ora locale.

Ucraina, 20 tra missili e droni distrutti dalla forza aerea

E gli attacchi sono proseguiti fino al mattino. Più di 20 tra missili e droni sono stati “distrutti dalle forze di difesa aerea” durante le prime ore di oggi. A scriverlo su Telegram, l’amministrazione militare di Kiev. Le forze russe hanno scagliato gruppi di velivoli senza pilota d’attacco Shahed di fabbricazione iraniana contro la capitale da diverse direzioni e hanno lanciato missili da aerei. 

Esplosioni sono state segnalate, sempre nelle prime ore di oggi, nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Cherkasy. L’allarme antiaereo è scattato nella notte anche nelle oblast di Kiev, Kharkiv, Vinnytsia, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad.

Ucraini rispondono con una pioggia di droni

Gli ucraini hanno risposto lanciando almeno 10 droni sull’aeroporto russo di Pskov, nell’ovest della Russia. Lo scalo è stato chiuso. E dopo l’attacco, che ha danneggiato almeno quattro aerei da trasporto strategico Ilyushin Il-76, le truppe russe hanno spostato i rimanenti aerei da trasporto. Almeno cinque velivoli hanno lasciato lo scalo durante la notte, riferiscono le stesse fonti.

 Chiusi anche tre aeroporti a Mosca

Le autorità dell’aviazione civile hanno chiuso temporaneamente anche gli aeroporti moscoviti di Domodedovo, Vnukovo e Sheremetyevo, dopo che il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l’abbattimento di un drone militare sulla regione della capitale russa.