La persona più felice del mondo? Il monaco buddista Matthieu Ricard

Il monaco francese Matthieu Ricard è l’uomo più felice del mondo secondo l’Università del Wisconsin

NEW DELHI – La persona più felice del mondo? Si chiama Matthieu Ricard.  E’ un monaco buddista francese e genetista molecolare. A dargli questo titolo sono i risultati di una ricerca dell’Università del Wisconsin.

Gli scienziati hanno analizzato il cervello di Ricard, 66 anni, e hanno scoperto che produce livelli di onde gamma (quelle legate alla consapevolezza, all’attenzione, all’apprendimento e alla memoria) mai visti prima.

Il monaco, confidente del Dalai Lama, dimostra come la pratica della meditazione può cambiare drasticamente il cervello umano e migliorare il senso di benessere delle persone, proprio come un muscolo migliora con l’esercizio.

“Questa ricerca evidenzia che la meditazione non è solo stare sotto un albero a pensare, ma un esercizio per il cervello, in grado di cambiare profondamente la natura umana“, ha detto Ricard all’AFP.

Secondo il monaco, diventato monaco buddista in un eremo del Tibet, tutti possono essere felici se si esercitano adeguatamente.

I 256 sensori che hanno misurato il livello di onde gamma del cervello di Ricard hanno mostrato che quando lui provava compassione o meditava il suo cervello produceva un livello molto più alto di onde gamma.

I sensori hanno anche evidenziato una notevole attività della corteccia sinistra prefrontale, di gran lunga superiore a quella della parte sinistra del cervello. In questo modo si produce una sensazione di felicità e una ridotta propensione alla negatività.

 

 

 

 

 

Gestione cookie