ROMA – Papa Francesco e la “talpa” Edward Snowden sono tra i candidati al premio Nobel per la Pace. Tra le candidature, forse un po’ a sorpresa, anche il nome di Vladimir Putin, tanto che la notizia è rimbalzata su tutti i media russi.
Ad annunciare i nomi dei candidati è stato Geir Lundestad, direttore dell’istituto Nobel ad Oslo, che ha presentato la lista dei 278 nomi scelti dalle migliaia di persone abilitate a depositare candidature.
Putin è stato candidato per il suo ruolo nella crisi siriana, ma è più che probabile che la commissione per il Nobel valuti anche il suo intervento nella situazione ucraina. Lundestad ha dichiarato:
“Abbiamo avuto un numero crescente di nomination da persone di Paesi che prima non avevano mai presentato candidature”.
Benché le nomination siamo rimaste segrete per 50 anni, migliaia di persone nel mondo hanno il diritto di proporre candidati, compreso qualsiasi membro di qualsiasi assemblea nazionale, e molti rendono pubblica la loro scelta. La commissione Nobel ha ristretto la lista tra 25 e 40 e la ridurrà ad una dozzina entro la fine di aprile. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 10 ottobre a Oslo.