CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco potrebbe dimettersi come papa Benedetto XVI. E’ quel che pensano due persone che conoscono bene il pontefice sin da quando era semplicemente Jorge Mario Bergoglio. Si tratta, racconta il sito Affaritaliani.it, Guillermo Marco, ex portavoce del Papa quando era arcivescovo di Buenos Aires, e di Caroline Pigozzi, la giornalista francese autrice, insieme al gesuita Henri Madelin, del libro “Ainsi fait-il” dedicato alla figura del pontefice.
Intervistato telefonicamente da Affaritaliani Marco ha detto:
“Dopo il gesto di Benedetto non sembrerebbe strano che Francesco rinunciasse, dopo aver fatto quello che pensava di dover fare e se sente che la sua forza si sta indebolendo. Che un Pontefice possa dimettersi, come fanno i vescovi, sarebbe positivo, perché permetterebbe di nominare successivamente gente più giovane”.
Stesso pensiero della scrittrice Pigozzi:
“Credo che Francesco abbia una visione tutta sua del potere, una visione gesuita e personale. E’ arrivato tardi, ha una missione da compiere e sa quello che fa”, ha detto Pigozzi, in un’intervista a Infobae, aggiungendo che “il giorno che sente che non può andare oltre, che le forze lo stanno abbandonando, potrebbe andarsene, come ha fatto il suo predecessore”.
Secondo l’autrice questa diventerà “una nuova regola nel Vaticano”, perché se Francesco si dimettesse anche lui creerebbe “in questo modo un fatto storico, che entrerebbe a far parte della consuetudine nel Vaticano”.
I commenti sono chiusi.