ROMA – Papa Francesco desidera masticare foglie di coca quando si recherà in visita in Bolivia. Lo ha rivelato il ministro boliviano alla Cultura Marko Machicao, parlando alla radio e alla televisione di Stato.
La notizia è stata rilanciata da LaPresse. Anche se costituiscono l’ingrediente chiave della cocaina, le foglie non trattate di coca sono legali in Bolivia così come in altri Paesi andini, e sono utilizzate comunemente dalla popolazione. Molte persone, fra cui lo stesso presidente Evo Morales, difendono l’uso delle foglie di coca e la considerano una pianta sacra. Le foglie di coca sono considerate anche un rimedio contro il mal d’altura, il soroche.
“Abbiamo offerto al Papa un tè di coca per l’altitudine – ha spiegato il ministro – Ma lui ha espressamente chiesto di poterle masticare. Quindi aspetteremo il Santo Padre con la sacra foglia di coca”. Il Vaticano non ha ancora commentato la notizia. Il Pontefice si recherà in visita in America Latina dal 6 al 12 luglio: andrà in Ecuador, Bolivia e Paraguay.