Preti & Pedofilia: il giurista ebreo Alan Dershowitz difende la Chiesa

Alan Dershowitz

Un famoso giurista e avvocato ebreo-americano, Alan Dershowitz, è sceso in campo per difendere Papa Benedetto XVI e la Chiesa Cattolica nello scandalo della pedofilia.

Secondo Dershowitz, che ne scrive sul sito HuffingtonPost.com, il problema degli abusi sessuali da parte di superiori gerarchici, nella fattispecie i preti, va al di là della Chiesa e coinvolge qualsiasi organismo gerarchico, non esclusivamente, gli organismi religiosi: “Puntare i riflettori solo sulla Chiesa Cattolica e fare degli stereotipi dei preti è sbagliato”.

Il giurista ebreo, che insegna diritto a Harvard e ha difeso da avvocato casi celebri, da Claus von Bulow a O.J. Simpson, ricosce che da parte della Chiesa ci sono state omissioni e ritardi nell’affrontare i casi di pedofilia.

Dershowitz sostiene però che è importante che “questa tragedia non sia utilizzata come scusa per attaccare una grande e riverita istituzione che fa tanto bene in tutto il mondo. La colpa deve essere data con precisione ma l’elogio deve essere dato ugualmente con precisione. E soprattutto non bisogna dimenticare l’undicesimo comandamento: non creare stereotipi”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie