SYDNEY – La compagnia australiana Qantas, resasi impopolare con decine di migliaia di passeggeri il mese scorso quando ha imposto la serrata ai dipendenti cancellando tutti i voli attorno al mondo per costringere il governo a intervenire nella disputa con tre sindacati, ha commesso un passo falso lanciando una campagna di pubbliche relazioni su Twitter, offrendo una facile arma agli scontenti.
La ribellione via etere e’ scoppiata appena la compagnia ha lanciato il concorso ‘Lusso Qantas’ su Twitter, invitando a descrivere la propria ‘esperienza in volo di lusso’ e offrendo in premio un pigiama e articoli da toilette di prima classe. In poche ore ha ricevuto piu’ di 22 mila messaggi in massima parte adirati, da battute caustiche a ordinari insulti.
C’e’ chi ha definito il lusso Qantas come ”piu’ di 3 minuti di preavviso quando l’intera linea aerea e’ ferma”, o ”restare bloccati in aeroporto dall’altra parte del mondo senza preavviso”, e chi ha dato come risposta ‘scegliere il lusso di Singapore Airlines’.
Esperti di PR hanno definito la campagna come ”il piu’ grande fallimento di pubbliche relazioni in Australia”, e ”un classico esempio dei pericoli degli imprevedibili” social network. Criticato in particolare il tempismo, il giorno dopo la rottura definitiva dei negoziati con i sindacati dei piloti, dei tecnici di manutenzione e degli addetti ai bagagli, con la minaccia di nuove agitazioni nel periodo natalizio.
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