Ucraina accusa Russia: “Ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin”

Ucraina accusa: i russi hanno utilizzato bombe al fosforo bianco per fini bellici. Dovrebbero essere utilizzate solamente per illuminare.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2022 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina accusa Russia: "Ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin"

Ucraina accusa Russia: “Ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin” (foto Ansa)

L’Ucraina accusa la Russia. Secondo gli ucraini, le forze armate russe avrebbero utilizzato bombe al fosforo bianco per costringere alla resa Hostomel e Irpin. Ma cosa sono le armi al fosforo bianco? Scopriamolo di seguito. Ma prima, partiamo dalla cronaca. 

Ucraina: “Truppe russe hanno usato bombe al fosforo bianco”

“La Russia ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin”. Lo ha detto il sindaco di Irpin Oleksandr Markushin, citato da The Kyiv Independent. “Le forze russe hanno preso di mira le città satellite di Kiev con bombe al fosforo la notte del 22 marzo – ha affermato Markushin – L’uso di tali armi contro i civili è vietato dalle Convenzioni di Ginevra”.

Il vice capo della polizia di Kiev dal canto suo ha diffuso un video accusando la Russia di avere usato munizioni al fosforo contro la città di Kramatorsk, nell’est del Paese, riferisce The Independent. 

Cosa sono le bombe al fosforo bianco

Le bombe incendiarie al fosforo bianco, secondo le convenzioni internazionali, possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare o per nascondere le proprie truppe.

Altro utilizzo del fosforo bianco è la cortina fumogena, sfruttata per coprire la ritirata o impedire al nemico di avanzare, sebbene si tratti effettivamente di polveri sottili. Nel gergo militare statunitense è conosciuto come Willy Pete (abbreviato anche in WP – White Phosphorus).