Fmi: “La Spagna non ha richiesto aiuto finanziario”

WASHINGTON, 31 MAG – La Spagna non ha chiesto alcun aiuto finanziario al Fondo monetario internazionale: la notizia, che era filtrata il 31 maggio, è stata smentita sia dal governo spagnolo che dal Fmi.

Il primo a negare assistenza finanziaria alla Spagna era stato il direttore delle relazioni esterne del Fondo, Gerry Rice, sottolineando che gli ispettori del Fmi saranno in Spagna il 4 giugno, quando inizieranno le consultazioni per l’Article IV.

Il ministro dell’Economia spagnolo Luis de Guindos ha dichiarato poi che ”le voci” secondo cui Madrid starebbe discutendo con il Fondo monetario internazionale un piano di salvataggio non avevano ”nessun senso”. ”Ho voluto smentire queste voci perché sono prive di fondamento”, ha detto il ministro durante una conferenza economica nella città costiera di Sitges.

Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Christine Lagarde, ha detto, al termine dell’incontro con il vice premier spagnolo, Soraya de Santamaria, che l’incontro è stato “molto produttivo”.

Lagarde ha ribadito che ”non c’è alcun” piano di assistenza finanziaria del Fmi per la Spagna: ”Non abbiamo ricevuto alcuna richiesta” in questo senso ”e non stiamo lavorando per nessun aiuto finanziario”.

Gestione cookie