MOUNTAIN VIEW – Google lancia la sfida a Groupon nel mercato delle offerte online. L’utente potrà acquistare a prezzo d’occasione su Google Offers un coupon da spendere di persona in un negozio. Il colosso di Mountain View ha annunciato l’arrivo di Google Offers, un servizio di sconti, e lo fa proprio alla vigilia dell’entrata in Borsa di Groupon. Google all’inizio dell’anno aveva cercato di acquistare Groupon offrendo 6 miliardi di dollari, offerta rifiutata dalla compagnia di Andrew Mason.
Le offerte saranno disponibili all’inizio in 15 città degli Stati Uniti e l’utente potrà avere un profilo personalizzato. Sfruttando infatti la sua presenza nel settore della pubblicità Google sta stringendo accordi con i suoi inserzionisti, ed ogni utente compilando un quiz potrà personalizzare i tipi di sconti.
La decisione di Google di immettersi nel mercato degli sconti online sembra in controtendenza con l’andamento del mercato. Groupon durante l’anno ha dovuto stimare i suoi utili al ribasso e svalutare la sua posizione per entrare in Borsa, mentre Facebook, che aveva lanciato il suo servizio di sconti Deals, ha dovuto ritirarlo dopo pochi mesi. Dopo la sfida persa con Facebook, con Google plus che si è rivelato un fallimento secondo gli stessi realizzatori, c’è da chiedersi se Google Offers riuscirà ad affermarsi nel mercato.
I commenti sono chiusi.