ROMA – Imu, la sospensione riguarderà solo la prima casa. Almeno per ora. O almeno, nell’immediato il governo si occuperà solo di questo. Le imprese possono aspettare. Ma il Pdl non vede di buon occhio questa specificazione: infatti i ministri e i sottosegretari del partito sono stati convocati nella sede di via dell’Umiltà in serata per un vertice straordinario
Subito dopo questa notizia, ne è arrivata un’altra: il governo, scrive l’Ansa, nel decreto all’ordine del giorno del Cdm di venerdì, sta valutando di ‘congelare’ i pagamenti dell’Imu anche per le ”case rurali”.
I capigruppo Pdl in Camera e Senato, Renato Brunetta e Renato Schifani, hanno provato a smorzare gli animi: ”La riunione in corso in via dell’Umiltà fra i presidenti dei gruppi parlamentari e gli esponenti Pdl al governo non è frutto di una convocazione dei ministri sulla possibile mancata sospensione dell’Imu sui capannoni, né quindi una sorta di gabinetto di guerra. Si tratta invece del secondo di una serie di incontri che hanno il solo scopo di armonizzare e integrare l’attività di governo e il lavoro dei gruppi parlamentari di Camera e Senato”
Un lancio dell’agenzia Ansa, che cita fonti governative, aveva detto che nel consiglio dei ministri di venerdì 17 maggio il governo deciderà solo sulla sospensione dell’imposta per la prima casa.
Per quanto riguarda le imprese, si approfondirà la situazione in un secondo momento. Questa specificazione è dovuta dal fatto che il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, aveva detto che lo stop poteva riguardare anche le imprese.
I commenti sono chiusi.