ROMA – La polizza Rc auto è un tasto dolente per le famiglie in tempi di crisi e Libero spiega come risparmiare fino al 40%. Il primo e utile passo è fare un “check up” della propria polizza assicurativa un mese prima della scadenza annuale, riporta il quotidiano. Uno strumento altrettanto efficace, oltre a siti specializzati sul web, è il “preventivatore” messo a disposizione per i cittadini dall’Isvap e dal ministero dello Sviluppo economico.
Tobia De Stefano scrive su Libero quotidiano:
“Secondo i nostri dati – sottolinea Emanuele Anzaghi, –amministratore delegato di cercassicurazioni. it – si può risparmiare anche nell’ordine del 35-40%”. Vediamo come. “Il momento migliore per fare un “check-up” della polizza auto – spiega l’ad della società specializzata nella comparazione delle assicurazioni – è circa un mese prima rispetto alla scadenza annuale. Quando la tua compagnia ti invia l’attestato di rischio aggiornato e il preventivo di rinnovo”. Oltre ai siti specializzati, come cercassicurazioni.it, per trovare la polizza più conveniente, l’authority del settore, l’Isvap (www.isvap.it), e il ministero (www.sviluppoeconomico. gov.it) mettono a disposizione del cittadino “il preventivatore”.
Il confronto tra le varie polizze assicurative disponibili arriva direttamente via mail dopo aver compilato un profilo personale, spiega Libero:
“È consigliabile – continua Anzaghi – indicare con precisione il numero di chilometri che si percorrono in un anno, spesso, infatti, il premio è più basso se si guida meno. Mentre sulla guida esclusiva molto dipende dalle abitudini dell’utente. La guida esperta (quella in cui solo persone molto giovani o neopatentate non possono guidare) però è in genere la scelta più saggia e consente un notevole risparmio”.