ROMA – Bollette luce e gas in una sola pagina, con conti chiari, poche informazioni ed un box per eventuali conguagli. E’ quella che arriverà a casa a settembre 2015, semplice e snella a confronto dell’attuale bolletta che conta fino a 8-10 pagine. Una comodità per chi in breve vuole avere le informazioni essenziali e anche per chi, per sicurezza, conserva per anni le fatture e si ritrova con voluminosi plichi di vecchie bollette. E’ la novità pensata dall’Autorità per l’energia e dovrebbe arrivare in cassetta a privati e imprese a partire da settembre 2015.
Ma viene da chiedere: davvero? Perchè non è la prima volta che vogliono semplificare le bollette ma senza successo.
La semplificazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, che sarà quella inviata a tutti, fondamentali per capire la spesa finale: ad esempio gli attuali servizi di vendita si chiameranno ‘spesa per la materia energia/gas naturale’, i servizi di rete ‘spesa per il trasporto e gestione del contatore’. Nella prima pagina della bolletta sarà indicato anche il costo medio unitario del kilowattora/standard metro cubo, come rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati.
Le nuove bollette, prosegue l’Autorità, garantiranno anche una maggiore chiarezza in caso di eventuali ricalcoli, ovvero i conguagli, che avranno particolare evidenza in un apposito box in caso di modifiche dei consumi misurati, ad esempio per errori di fatturazione.
I commenti sono chiusi.