ROMA – Se era già alla porta da settimane, adesso il direttore generale Rai Mauro Masi è pronto a varcarla definitivamente verso la Consap, ma temporeggia. L’assemblea degli azionisti della Concessionaria servizi assicurativi pubblici avrebbe dovuto nominare Maria Grazia Siliquini presidente e Mauro Masi, amministratore delegato già il 27 aprile, ma tutto è rinviato all’11 maggio.
L’assemblea della concessionaria avrebbe dovuto mettere ai voti le nomine dei nuovi vertici ma è slittata in seconda convocazione dopo che la prima, fissata per le 12,30 di oggi è andata deserta. L’11 maggio dunque il Cda dovrà quindi confermare anche gli altri incarichi.
Nel Cda della Rai del 4 maggio il direttore generale potrebbe rassegnare le proprie dimissioni.
Scrive Carlo Tecce sul Fatto, “Masi lascia la direzione generale Rai per una poltrona ben retribuita di amministratore delegato in una società controllata al 100 per cento dal Tesoro”.
Il dg avrebbe fatto le valigie perché avrebbe fallito il compito di bloccare Annozero e gli altri programmi considerati non graditi politicamente. Per il dopo-Masi, si penserebbe ad una soluzione interna: in pole position – secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera- ci sarebbe sempre il vicedirettore generale Lorenza Lei, già alla guida dello staff dei direttori generali Saccà, Cattaneo e Meocci. Ma in pista ci sarebbe anche il direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce, mentre alcune chance residue verrebbero attribuite anche al consigliere di maggioranza Antonio Verro.