TORINO – Fiat e Mazda hanno siglato un memorandum d’intesa non vincolante per lo sviluppo e la produzione di un nuovo spider a trazione posteriore per i marchi Mazda e Alfa Romeo basato sull’architettura del “MX-5” di prossima generazione. La rivista Quattroruote, lo scorso aprile ha pubblicato due disegni con i prototipi che mostrano come dovrebbe essere l’auto prodotta dall’Alfa Romeo.
E’ previsto infatti lo sviluppo da parte di Fiat e Mazda di due vetture leggere, a trazione posteriore “distinte nel design, quali icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio”. Ognuna delle due varianti Alfa Romeo e Mazda, si sottolinea in una nota, verrà equipaggiata con motorizzazioni specifiche per il marchio.
Si prevede che entrambi i veicoli verranno prodotti nello stabilimento Mazda a Hiroshima in Giappone a partire dal 2015. La firma dell’accordo finale è prevista per la seconda metà del 2012. Fiat e Mazda, si dice ancora, valuteranno anche ulteriori opportunità di collaborazione in Europa. “Questo accordo dimostra chiaramente il nostro impegno verso Alfa Romeo e la nostra determinazione nel renderlo un marchio globale”. Così l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, commenta l’accordo di cooperazione con Mazda annunciato.
A seguire i due disegni pubblicati sul numero di Quattroruote dello scorso aprile: