VALENCIA (SPAGNA) – Una donna fotografa l’auto della polizia in sosta in un posto per disabili e decide di pubblicare la foto su Facebook. Accade a Petrel, una cittadina vicino a Valencia: la donna non sa però che quello scatto le costerà caro: 800 euro di multa.
Colpa della cosiddetta “Ley Mordaza”, una legge approvata dal governo di Rajoy che tutela le forze dell’ordine e vieta ai cittadini di fotografare gli agenti al lavoro per difenderne la sicurezza.
La legge è stata proposta dal governo di Rajoy e approvata dal Parlamento spagnolo. Da molti non è vista d buon occhio perché permetterebbe abusi di potere da parte delle forze dell’ordine senza neanche la possibilità di denunciarli. Molti non hanno esitato a definire l’approvazione di questa legge come un ritorno al regime franchista.
Secondo la legge ufficialmente chiamata “di sicurezza cittadina”
“l’utilizzo non autorizzato di immagini rappresentanti agenti delle forze dell’ordine, che possa mettere in pericolo l’integrità o l’onore di essi o dei loro familiari, prevede multe dai 600 ai 30 mila euro”.
Alla donna quindi è andata anche bene, dato che è stata multata di soli” 800 euro”.