Malala è stata dimessa dall’ospedale (foto). Sfidò i talebani andando a scuola

LONDRA – Malala Yousafzai è uscita dall’ospedale. La quindicenne pachistana che osò sfidare i talebani andando a scuola è stata dimessa dal Queen Elizabeth Hospital di Birmingham in cui era ricoverata da ottobre.In ospedale c’era finita dopo che i talebani le avevano sparato nella valle dello Swat, in Pakistan. Avevano cercato di ucciderla, ma non ce l’hanno fatta. Il loro proiettile le aveva sfiorato il cervello, perforandole il cranio appena sopra l’occhio sinistro. Dopo quel tentato omicidio i talebani avevano rivendicato l’aggressione e promesso di tornare a colpirla.

Ora dovrà essere operata alla testa. L’intervento è programmato per la fine di febbraio. Nel frattempo la ragazza proseguirà la riabilitazione nella casa in cui si è trasferita momentaneamente la famiglia, nelle Midlands occidentali.

La storia di Malala aveva commosso il mondo intero, compresa la popstar Madonna. Oltre 250mila persone avevano firmato una petizione per candidarla al Premio Nobel per la pace. Nel 2012 ha ricevuto il primo premio nazionale per la pace dal governo di Islamabad.

Le foto di Malala che lascia l’ospedale (Ansa)

Gestione cookie