PAVIA – Frenano per l’autovelox, poi scoprono che è un frigorifero. Per qualche ora il traffico è andato in tilt sulla strada che da Galliavola porta alla frazione Gallia di Pieve del Cairo, in provincia di Pavia. Il frigorifero, nascosto nella nebbia, è stato scambiato dagli automobilisti per un autovelox. Qualcuno ha rallentato, qualcuno, come raccontano le cronache, è sceso per controllare. Qualche calcio, qualche smorfia poi l’automobilista dopo qualche secondo ripartiva dubbioso. Già perché è servita qualche ora per fugare nebbia e dubbi. E capire che di autovelox non si trattava ma soltanto di un frigorifero abbandonato sul ciglio della strada. Forse per scherzo.
La notizia, con foto, è raccontata dalla Provincia Pavese. I più incuriositi dalla novità che sono scesi di macchina per verificare tale presenza, sono rimasti sorpresi: quello che a tutti gli effetti pareva un autovelox altro non era che un frigorifero abbandonato impunemente da qualche mano ignota ai bordi della strada.
Scherzo
o no, il frigorifero è stato rimosso, spostato almeno di una ventina di metri per evitare che qualcuno in automobile potesse incorrere in erronee interpretazioni; l’elettrodomestico dismesso sarà ora portato in una piazzola ecologica vicina. A spese ovviamente della collettività.