“Dentiera gratis per tutti”. Berlusconi promette. Da 12 anni..

BERLUSCONI, ACCORDO MONTI-PD? TUTTO VA IN QUELLA DIREZIONEROMA – Dentiera gratis per tutti. O meglio, a carico del servizio sanitario nazionale. Promessa elettorale di Silvio Berlusconi che spiega:

“Per esempio una cosa a cui avevo già pensato durante gli anni del governo, ma poi non e’ stato possibile realizzare.  Al sud ho fatto quasi una classifica. Ho visto che ci sono moltissime persone anziane a cui mancano i denti e che non hanno i soldi per pagarsi gli impianti dai dentisti. Lo Stato pagherà questi impianti dentali che durano per sempre”.

Berlusconi ammette di averlo pensato e di non esserci riuscito. Ora però è convinto di poterlo fare. Nulla spiega sulle coperture finanziarie che non sono tema da campagna elettorale.

Su Repubblica Filippo Ceccarelli è spietato nel definire la proposta allo stesso tempo “triste” e “buffa” e nel ric0rdare che Berlusconi vuole le dentiere della mutua da almeno 12 anni.

Di tutti gli espedienti del marketing politico, la promessa odontoiatrica risuona come una delle più tristi, ma anche delle più buffe, con il che ottiene senz’altro un buon piazzamento nella classifica dell’ordinario grottesco che caratterizza la rappresentazione pubblica nazionale.


Un guaio supplementare è che sono precisamente 12 anni che Berlusconi s’è impegnato con questa storia delle dentiere gratis. Il suo primo annuncio risale infatti al maggio del 2002, e già allora la faccenda parve spudorata e al tempo stesso ridicola nel suo irrealistico svolgimento — ma questo purtroppo conta poco giacché con il passare del tempo la memoria si accorcia e avvizzisc

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie