ROMA – Amazon punta ad ampliare sempre di più i suoi orizzonti di business: da negozio online per comprare praticamente di tutto, dai libri alle scarpe, nonché supermercato a domicilio, ora punta a diventare anche un centro servizi per trovare, ad esempio, una babysitter o un idraulico.
Secondo indiscrezioni della stampa straniera, il gigante dell‘e-commerce entro l’anno aprirà un ”marketplace” online per offrire servizi locali oltre che prodotti. Secondo quanto trapelato da Reuters, Amazon punta a lanciare una piattaforma online, inizialmente in un solo mercato, a cui gli internauti potranno ricorrere per cercare servizi di qualsiasi tipo, dalla babysitter ai clown per la festa di compleanno, all’idraulico.
Sulla scia di Amazon Fresh, la piattaforma lanciata in alcune città Usa per vendere cibi freschi a domicilio, la compagnia pensa di sperimentare la novità gradualmente – per testarne feedback e logistica – prima di passare a un lancio più vasto. Amazon Fresh è stato testato per anni solo a Seattle prima di essere esteso a San Francisco e Los Angeles l’anno scorso.
Qualche esperimento potrebbe essere già in corso: Amazon ha offerto ad alcuni clienti assistenza per l’installazione insieme all’acquisto online di un termostato. Con questa mossa Amazon punterebbe così a rivaleggiare con portali molto gettonati negli Usa come Yelp, Angie’s List e catene come Home Depot, che hanno lanciato servizi per aiutare i clienti a mettersi in contatto con idraulici e professionisti simili.