Vendite giornali in edicola gennaio 2017: Repubblica e Stampa in 10 anni più che dimezzate

Vendite giornali in edicola gennaio 2017: Repubblica e Stampa in 10 anni più che dimezzate
Vendite giornali in edicola gennaio 2017: Repubblica e Stampa in 10 anni più che dimezzate

La Repubblica e La Stampa stanno per ufficializzare la fusione in un momento negativo per le loro rispettive testate. A gennaio 2017 i dati Ads certificano che il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari non riesce più a colmare il divario che si è creato col Corriere della Sera, scendendo a 188 mila copie vendute in edicola.

Anche La Stampa, destinata a diventare il primo dei quotidiani locali del nuovo gruppo Espresso-Itedi, perde terreno arrivando a poco meno di 121 mila copie. Insieme Repubblica e Stampa hanno venduto 309.269 copie. Dieci anni fa, nel gennaio 2007, vendevano 658.570 copie, più del doppio.

Il confronto sui dieci anni è impietoso. In media i giornali grandi e piccoli hanno dimezzato le vendite in edicola. Poi ci sono casi limite. Il Sole 24 Ore nel 2007 vendeva oltre il triplo delle copie di adesso, e va sottolineato che il quotidiano di Confindustria ha perso quasi 30 mila copie nell’ultimo anno, segnato dallo scandalo delle copie digitali gonfiate.

E se a sinistra non ridono, il confronto con il 2007 fa emergere la crisi dei giornali di destra: Il Giornale vende un terzo delle copie di 10 anni fa, Libero meno di un quarto.

Quotidiani
nazionali
Vendite
gennaio
2017
Vendite
gennaio
2007
Vendite
gennaio
2016
La Repubblica188.393430.563214.582
Il Corriere della Sera201.581428.154209.285
La Stampa120.876228.007139.820
Il Sole 24 Ore58.264185.91486.427
Il Giornale57.988157.26970.836
Libero24.292109.25933.481
Il Fatto Quotidiano34.98634.246
Italia Oggi29.75820.00923.986
Avvenire23.34527.85524.937
Il Manifesto8.37521.6768.439



Hanno dimezzato le copie, rispetto al 2007, anche i giornali locali. Che comunque hanno retto l’urto della crisi e dell’avvento delle news online meglio dei giornali a diffusione nazionale. Nella tabella che segue li ordiniamo per numero di copie vendute.

Quotidiani
locali
Vendite
gennaio
2017
Vendite
gennaio
2007
Vendite
gennaio
2016
Il Messaggero90.646190.072100.858
Il Resto del Carlino94.462154.04599.996
La Nazione70.034126.16977.682
Il Gazzettino47.61287.63551.722
Il Secolo XIX41.75994.39246.760
Il Giorno40.26662.03439.931
Il Tirreno39.38880.38644.176
Messaggero Veneto37.91247.78240.332
Unione Sarda37.16659.53740.190
Il Mattino32.13072.56536.352
Nuova Sardegna32.70454.11035.609
L’Arena di Verona23.70329.00626.421
L’Eco di Bergamo23.75441.42326.220
Il Giornale di Vicenza22.51537.25925.133
La Gazzetta del Sud21.25846.26624.031
Il Piccolo20.98437.93922.797
Il Giornale di Brescia19.58938.07721.521
Gazzetta del Mezzogiorno18.72049.06321.318
La Provincia (Co-Lc-So)19.594
38.43221.220
La Gazzetta di Parma18.77833.56920.752
Libertà19.03826.21719.981
Il Mattino di Padova18.63029.14219.895
Il Giornale di Sicilia14.31252.68818.555
La Gazzetta di Mantova17.33028.25718.755
La Sicilia15.91337.82017.297
La Provincia di Cremona13.28620.11014.787
Il Centro11.89322.25314.213
Alto Adige-Trentino12.06129.00613.478
La Provincia Pavese12.13721.09713.539
Il Tempo14.41540.26413.147
L’Adige12.34417.50613.594
La Nuova Venezia7.65011.01911.654
La Tribuna di Treviso10.57018.00811.575
Nuovo Quot. di Puglia9.51817.34711.359
Corriere Adriatico13.49518.05411.132
Corriere dell’Umbria9.584
27.23010.573



Dalla tabella abbiamo tenuto fuori la Gazzetta di Reggio (8.837 copie vendute a gennaio 2016), La Gazzetta di Modena (7.698), La Nuova Ferrara (6.419), il Dolomiten (6.549), il Corriere delle Alpi (5.074).

Una tabella speciale la dedichiamo ai quotidiani del gruppo Finegil, controllato da L’Espresso, che confluiranno nel nuovo agglomerato editoriale con l’Itedi, proprietaria di Stampa e Secolo XIX.

La Legge 416/81 prevede che nessun editore possa detenere quotidiani che superino, insieme, il 20 per cento delle tirature complessive. Per rispettare questa norma antitrust la Finegil ha venduto La Città di Salerno, Il Centro di Pescara, la Nuova Sardegna di Sassari e l’Alto-Adige Trentino. Nella tabella che segue vediamo come anche i locali controllati da L’Espresso hanno perso oltre un terzo delle copie complessive.

Quotidiani locali
gruppo Finegil
(dopo vendite 2016)
Vendite
gennaio
2017
Vendite
gennaio
2007
Vendite
gennaio
2016
Corriere delle Alpi4.8145.054
Gazzetta di Mantova17.33028.25718.755
Gazzetta di Modena Nuova7.69811.3687.852
Gazzetta di Reggio8.83713.4559.267
Mattino di Padova18.63029.14219.895
Messaggero Veneto37.91247.78240.332
La Nuova Venezia7.65011.01911.654
La Nuova Ferrara6.41910.7636.993
Il Piccolo20.98437.93922.797
Provincia Pavese12.13721.09713.539
Il Tirreno39.38880.38644.176
Tribuna di Treviso10.57018.00811.575
Totale Finegil192.369309.216211.889



Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.


Quotidiani
sportivi
Vendite
gennaio
2017
Vendite
gennaio
2007
Vendite
gennaio
2016
Gazzetta dello Sport Lunedì156.073
370.902167.139
Gazzetta dello Sport141.057284.005151.580
Corriere dello Sport Lunedì99.726290.276108.779
Corriere dello Sport85.528
232.57591.226
Tuttosport Lunedì62.942113.07072.944
Tuttosport51.906109.83358.579


Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità.

Gestione cookie