Il vero padre di Lucio Dalla era un “sacerdote giornalista e poeta”?

Lucio Dalla (Lapresse)

BOLOGNA – Chi è il vero padre di Lucio Dalla? Dalla morte del cantante sono in tanti a chiederselo e, stando ad alcune indiscrezioni di cui parla Dagospia, “potrebbe essere un sacerdote giornalista e poeta”.

Tutto nasce dal testo di 4 marzo 1943, scritta con Paola Pallottino.

Secondo Dagospia ci sarebbe un tratto autobiografico nel testo e ‘quell’uomo venuto dal mare’ potrebbe essere il padre.

Nella canzone, il cui testo venne scritto alle Isole Tremiti dal cantante e da Paola Pallottino, si canta di una ragazza di sedici anni che rimane incinta di un soldato alleato, che in seguito muore in guerra; un padre biologico, come si evince dalle parole autobiografiche: “Dice che era un bell’uomo e veniva veniva dal mare parlava un’altra lingua però sapeva amare”. Il vero titolo di ‘’4 marzo 1943”, si sa, era “Gesù bambino”, ma venne cambiato per consentire la partecipazione di Lucio Dalla al pio Festival di Sanremo del 1971. Dalla cantò il brano con l’Equipe 84 e tagliò il traguardo finale del terzo posto. Oltre al titolo, la canzone subì altre censure relativamente ad alcuni versi ritenuti inadeguati.

E ancora:

Nello stesso testo, il figlio della sedicenne spiega che la mamma voleva dargli il nome di “nostro Signore”; per questo anche in età adulta veniva chiamato dalla gente del porto Gesù bambino. Lucio Dalla spesso nelle sue canzoni aveva parlato del mare. Infatti il suo legame viscerale con le Isole Tremiti, dove ha una villa bellissima e un sala di registrazione, è notorio. Bene, a questo punto vale la pena rivelare le voci che, dal giorno dell’improvvisa scomparsa, si rincorrono in terra di puglia, isole Tremiti, sulla vera identità del padre di Lucio Dalla. Costui, secondo altri eredi del cantante bolognese – al momento ignoti – dovrebbe essere un sacerdote “giornalista e poeta”. Da qui l’amore del cantautore per il mare e per le splendide Diomedee, isole vicine a Manfredonia, città pugliese in provincia di Foggia, dove nacque Jole Melotti, madre di Lucio Dalla. Il condizionale è d’obbligo, visto che al momento non esiste alcuna prova scientifica di quanto si dice in giro.

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie