Svolta storica nella politica francese: Jean-Marie Le Pen , 81 anni, lascia la guida del Front national (Fn), da lui fondato nel 1972. Il politico di riferimento dell’estrema destra francese cedrà il passo, a metà gennaio 2011, a qualcuno di più giovane. In pool position per la successione ci sono la figlia, Marin, e il suo braccio destro, Bruno Gollnisch, entrambi vicepresidente dell’Fn. Ma Le Pen non ha espresso preferenze: «Saranno gli iscritti a dover scegliere» ha detto.
«Non sarò candidato alla guida della formazione politica che ho fondato 38 anni fa», ha annunciato al termine di una riunione del partito a Nanterre, nei pressi di Parigi. «Non ho rimpianti – ha aggiunto – Non ho neppure rimorsi, tanto meno mi sono ricreduto su qualcosa».
Eletto per la prima volta deputato nel 1956, durante la IV Repubblica, Le Pen è stato candidato per 5 volte alle presidenziali. Ha fondato il Front national nel 1972 e il suo partito, a metà degli anni Ottanta, ha guadagnato ampi consensi, in particolare sul tema della lotta all’immigrazione.
Nel 2002 Le Pen raggiunse l’apice della gloria, qualificandosi al secondo turno delle presidenziali di fronte al presidente uscente Jacques Chirac, dopo aver scavalcato il candidato socialista Lionel Jospin al primo turno.