Spagna. Sull’abolizione della Corrida la Catalogna deciderà il 28 luglio

Il parlamento della Catalogna voterà il prossimo 28 luglio, durante l’ultima sessione plenaria prima della pausa estiva, se abolire la Corrida nella regione autonoma: lo riferiscono fonti parlamentari. Lo scorso 18 dicembre la camera decise (con 67 voti contro 59) di discutere l’iniziativa legislativa popolare (Ilp) presentata dalla piattaforma animalista Prou (Basta) e appoggiata da 180 mila firme, che chiedeva l’abolizione dello spettacolo tradizionale.

Contro l’abolizione si sono schierati i socialisti (Psc), i popolari (Pp) e Ciutadans, ma l’ago della bilancia è ora in mano ai catalanisti di CiU, le cui correnti interne di favorevoli e contrari decideranno quasi sicuramente se la Catalogna diverrà  la prima regione della Spagna peninsulare a proibire la Corrida (le Canarie lo hanno già fatto).

Nella sessione del 28 luglio si discuterà anche sulla regolazione di un’altra festa taurina molto radicata nel sud della Catalogna, i cosiddetti ‘Bous al carrer’, che non prevedono però  la morte del toro.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie