ROMA – Bancomat obbligatorio per i pagamenti sopra i 50 euro a partire dal 2013. Dopo l’approvazione del decreto legge sulla sanità il governo di Mario Monti punta sul decreto per la crescita. Per combattere l’evasione fiscale e semplificare i pagamenti a partire dall’estate 2013 anche gli artigiani od i professionisti dovranno munirsi di bancomat o di “strumenti di pagamento con tecnologie mobili”. Ristoranti e negozi, anche piccoli, in cui si potrebbero fare acquisti superiori ai 50 euro dovranno obbligatoriamente offrire ai clienti la possibilità di pagare con carte di debito come la Visa o la Postapay.
La proposta è frutto dell’accordo tra ministero dello Sviluppo economico, ministero dell’Economia e Banca d’Italia, che insieme hanno stabilito che “i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, per gli importi superiori a 50 euro sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito”. Una misura che in seguito “sarà disciplinata anche a importi inferiori” ai 50 euro per ora stabiliti.
”Non abbiamo ancora deciso limite e tempistiche, ma certamente spingeremo per una diffusione sempre più ampia della moneta elettronica, perchè poche cose contrastano così tanto evasione e illegalità”, ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera.
I commenti sono chiusi.