«Buffone, buffone, buffone». Sono parole pesanti quelle che i poliziotti scesi in piazza hanno rivolto a Renato Brunetta. Gli agenti stanno manifestando a Roma contro i tagli del governo al comparto sicurezza.
Per le strade della capitale stanno sfilando migliaia di poliziotti, agenti della Polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato. «Noi difendiamo anche la tua sicurezza e tu ci ha preso in giro e ci hai dato dei “panzoni” », hanno urlato gli organizzatori della protesta passando sotto la sede del ministero della Funzione Pubblica in corso Vittorio Emanuele.
Subito dopo hanno si è scatenata una bordata di fischi indirizzata verso le finestre del ministero: «Lo sappiamo che sei chiuso dietro il tuo scranno d’oro – hanno proseguito i manifestanti – perchè non vieni giù a parlare con chi ti difende?».
Gli agenti hanno anche criticato le ronde volute dal ministro dell’Interno Roberto Maroni: «Questo governo vi ha dato le ronde – hanno detto rivolgendosi ai cittadini – hanno messo i soldi per questa vergogna invece che darli ai poliziotti. Il governo Prodi almeno ci ha dato un aumento e adesso il governo Berlusconi ci toglie anche quello che ci aveva dato».