ROMA – ''Berlusconi deve venire domani qui a Palazzo Madama a riferire sul vertice europeo e per questo chiediamo personalmente al presidente Schifani di far valere i diritti del Parlamento, cioe' gli chiediamo di esercitare i suoi doveri di presidente del Senato''. Lo ha dichiarato il vicepresidente dei senatori del PD Luigi Zanda intervenendo oggi in aula all'apertura dei lavori.
Secondo Zanda, ''Berlusconi non è in grado di portare a Bruxelles nessun provvedimento, nessun decreto, ma solo una letterina frutto di un compromesso al ribasso e porterà invece in Europa la debolezza del suo governo, le tensioni della sua maggioranza e il disfacimento di due leadership, la sua e quella di Bossi''.
''Il Parlamento – ha ribadito Zanda – non può apprendere le notizie sulla sorte del Paese dai giornali o dalla televisione, ma deve essere informato personalmente dal presidente del Consiglio, anche se resterà in carica ancora per pochissimo tempo. Di fronte a questo 'spappolamento' del governo e della maggioranza, è giunto il momento di far vedere all'Europa che l'Italia ha ancora un Parlamento e che siamo ancora una Repubblica parlamentare''.