«L’Italia dei Valori conferma la propria adesione alla manifestazione per la difesa della libertà d’informazione del 19 settembre indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dalle associazioni di categoria. In un momento così’ buio per la nostra democrazia è nostro dovere scendere in piazza senza se e senza ma».
Lo afferma, in una nota, il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. «Berlusconi calpesta tutte le regole democratiche proponendosi come un dittatore di ritorno – continua Di Pietro – minacciando editori, giornalisti e oppositori. Ha riesumato le veline di ben altra memoria e sta cercando di asservire il servizio pubblico radiotelevisivo italiano al governo».
Per il leader dell’Idv, «la libertà di espressione, sancita dall’articolo 21 della nostra Carta, è seriamente minacciata. Lo dimostrano gli avvenimenti degli ultimi mesi che sono stati campanelli d’allarme anche all’estero. L’Italia dei Valori, che ha sempre sposato la battaglia per la difesa della libertà di stampa fuori e dentro il Parlamento, il 19 si mobiliterà con tutte le forze, rivendicando la libertà di informare e di essere informati».